mercoledì 20 maggio 2009

Lorenzo Tucci - Touch (Schema)


TRACKLIST:
01. Ensadinado
02. Day By Day
03. Please Don’t Leave
04. The Sky
05. My Kind’A World
06. Just Give Me Time
07. Olhos Negros
08. Lilemor
09. Wives And Lovers
10. Wintersong
11. Tropicola
12. Balanço No Samba
NOTE:Lorenzo Tucci, tra i batteristi di maggior talento della scena jazz internazionale, si distingue per il suo pathos espressivo e la capacità di trasmettere alle nuove generazioni la lezione di alcuni grandi maestri del passato (Art Blakey, Philly Jo Jones, Elvin Jones, Tony Williams, Max Roach), con uno stile personale che esalta tutta la sua versatilità.
Il 2008 è un anno molto importante per Lorenzo Tucci.
Arriva innanzitutto una collaborazione che esalta il suo grande amore per il latin-jazz e poi finalmente l’idea di un nuovo disco solista. “Latin Mood” è il nome del progetto di Javier Girotto & Fabrizio Bosso, “Sol” è il titolo del disco.
E poi l’ambizione di Lorenzo Tucci di produrre e suonare un disco tutto suo di canzoni jazz, “Touch”, che decide di affidare alla Schema. Questo nuovo album, che contiene arrangiamenti ed orchestrazioni molto vicine a quelle della gloriosa Clarke-Boland Big Band, omaggiata per altro con sei reinterpretazioni di alcuni suoi grandi classici, è un equilibrato mix di jazz, funk, bossa nova, latin, dance e pop, con un groove potente ed uno swing impeccabile.
I musicisti che Lorenzo ha voluto per “Touch” sono alcuni tra quelli più in vista della scena italiana ed internazionale: Fabrizio Bosso, Pietro Lussu, Gianluca Petrella, Nicola Conte, Luca Mannutza, Daniele Scannapieco, Max Ionata, Pietro Ciancaglini, Paolo Recchia, Luca Florian e Gianfranco Marchesi.
Sulle loro note, fanno da contraltare le voci di Alice Ricciardi e quella del giovanissimo Walter Ricci, un talento scoperto proprio da Lorenzo Tucci ed una della promesse della nuova scena adult pop italiana.

Nessun commento: