lunedì 29 settembre 2008

Nicola Conte - Rituals (Schema Records)



Sarà pubblicato il 13 ottobre Rituals, il terzo album solista di Nicola Conte, quattro anni dopo Other Directions.
Come per il precedente, anche questo nuovo disco è il frutto di un lavoro che guarda con ammirazione al jazz dei '60, confermando ancora una volta l'incontro riuscito tra tradizione e modernità musicale, che da sempre caratterizza con unicità l'eleganza delle produzioni di Nicola Conte, uno degli artisti jazz italiani più stimati all'estero.
Rituals decanta l'amore dell'artista per il jazz d'oltreoceano, testimoniato qui dalla presenza di grandi ospiti americani come Greg Osby, Michael Pinto e del crooner Josè James, e quello europeo, di veri fuoriclasse come Till Bronner, Timo Lassy e Teppo Makkinen.
Solidissimo e sempre affiatato il nucleo storico di strumentisti italiani che ha seguito l'artista barese anche in studio: Fabrizio Bosso, Gianluca Petrella, Gaetano Partipilo, Daniele Scannapieco, Lorenzo Tucci, Pietro Ciancaglini e Pietro Lussu. A questi si aggiungono, in alcuni brani del disco, Sandro e Dario Deidda, Mario Corvini e Giovanni Amato.
Di rilievo anche la presenza delle voci femminili, oltre Kim Sanders, che avevamo già apprezzato in Other Directions e nei numerosi live del Jazz Combo, si resta qui affascinati dalla grande classe di due astri nascenti del jazz di casa nostra: Chiara Civello ed Alice Ricciardi.
Rituals segna un passo fondamentale nella crescita artistica di Nicola Conte, che ha firmato anche i testi del disco, traendo spunto da alcuni riferimenti letterari a lui cari, come ad esempio in "Like Leaves In The Wind", primo singolo estratto dall'album, ispirato da alcune poesie di Dylan Thomas.
Un disco completo, questo "Rituals", che esprime in musica le tante passioni dell'artista barese, come il cinema d'autore, le colonne sonore, la letteratura romantica ed esistenzialista, il Brasile ed il jazz, tracciando un profilo estetico di grande gusto e spessore artistico, e tutto italiano.

Nessun commento: