mercoledì 16 luglio 2008

The Best of Marcos Valle - Carioca Soul (Far Out)



TRACKLIST:

01. On Line

02. Nova Visual

03. Parabens

04. Os Grilos

05. Nordeste

06. Escape

07. Nova Bossa Nova

08. Apaixonada Por Você

09. Valeu

10. Poweride

11. Samba De Verao (Summer Samba)Bonus Tracks Recorded In Rio De Janeiro

12. Mentira

13. Batucada Surgiu

NOTE:

Uno dei più importanti compositori ed innovatori del genere, descritto da Antonio Carlos Jobim come: “Il Padre della Bossa Nova”! Dopo tre album pubblicati per la Farout: Nova Bossa Nova (1996), Escape (2001) e Contrast (2003) esce ora Carioca Soul, antologia di Marcos Valle che include il meglio della sua produzione con la label inglese.

L’antologia si inserisce nelle celebrazioni per il cinquantesimo anniversario della bossa nova che cade appunto in questo 2008 ed, oltre ai migliori brani dei tre dischi succitati, include anche tre bonus tracks registrate live in Rio de Janeiro.

martedì 8 luglio 2008

On The Spot (Ricky Tick)



TRACKLIST:
01. Jazz Kvintet 60 - Vacker Flickor
02. Finn Mickelborg's Qvintet - Bennie's Groove
03. Erik Moseholm, Bent Axen and Peter Wissing - Hilsen fra Peter
04. Finn Savery - Night and Day
05. Louis Hjulmand Quartet – Opbrud
06. Bent Jaedig - B's Waltz
07. Max Leth – Taboo
08. Cy, Maia and Robert - City Blues
09. Sahib Shihab – Charade
10. Bjarne Rostvold - Folk Music
11. Pedro Biker - Wives and Lovers
NOTE:
Il dancefloor jazz è la stella polare della Ricky Tick, lo testimoniano produzioni di indubbio spessore come The Five Corner Quintet e LTC.
Compilata dal collezionista di dischi, nonché componente del duo danese Povo, Anders-Peter Andreasen, arriva ora il secondo volume di On The Spot, che ripercorre il jazz groove originario con una selezione di brani rari tratti dalla scena danese dei ‘60s.

sabato 5 luglio 2008

A Nord si è accesa una nuova stella


Mathias Eick, giovane astro nascente norvegese, polistrumentista nel senso più ampio del termine, dopo anni di militanza all’interno di formazioni tra le più interessanti della scena jazz norvegese, si avvia, a soli 29 anni, a occupare un ruolo centrale, da solista, con un disco per la ECM, The Door, di recente pubblicazione.
Nato il 26 giugno 1979 vicino a Eidsfoss, nella regione di Vestfold, in Norvegia, personalità effervescente, suona la tromba come strumento principale, ma anche contrabbasso, vibrafono, piano e chitarra, e ha ormai al suo attivo innumerevoli progetti.
Dopo dieci anni di militanza nei JagaJazzist di Lars Horntveth e la partecipazione a diversi dischi usciti per la ECM si prepara a diventarne uno degli elementi di spicco.
Dal 2004 a oggi si è fatto notare sulla scena internazionale per le partecipazioni agli album del chitarrista norvegese Jacob Young, dell’arpista finlandese Iro Haarla e soprattutto del recente Playground del batterista francese Manu Katchè.
Membro fondatore nel ’99, con Ole Morten Vågan, dei Motif - di cui è in uscita il nuovo album ApoCalypso per la Jazzland di Bugge Wesseltoft.
Nel 2007, durante la 34esima conferenza Internazionale dell’IAJE, a New York, ha ricevuto il premio “The International Jazz Award for New Talent 2007”, che gli ha aperto nuove prospettive sulla scena internazionale.

Sabrina Malheiros - New Morning (Far Out)


Dopo il debutto segnato dall'uscita di "Equilibria", adesso la giovane figlia di Alex Malheiros degli Azymuth ci regala un nuovo disco, "New Morning".
Grande parata di ospiti riuniti per questo lavoro, come Arthur Verocai, Zè Carlos, Josè Roberto Bertrami e Daniel Maunick, figlio di Bluey degli Incognito, al quale è stata affidata la produzione artistica.
Un disco gradevolissimo che con un mix tra bossa, samba, disco e house music, è già destinato a diventare la colonna sonora dei party estivi.

mercoledì 2 luglio 2008

Zuco 103 - After The Carnaval (Dox)


TRACKLIST:
01. Nunca Mais
02. Beija a Mim (Saudade)
03. The Same Way
04. Pororoca
05. Cria
06. She
07. Fulero
08. Madrugada
09. Ginga da Criança
10. Begrimed
11. Back Home
12. Espero
13. Volta
NOTE:
Tornano i fondatori del Brazilectro, Zuco 103, con il loro sesto album registrato parte in Rio de Janeiro, parte in Olanda.I tre musicisti, la vocalist di Rio Lilian Vieira, il tastierista e produttore di Monaco Stefan Schmid ed il batterista-producer di Amsterdam Stefan Kruger hanno iniziato la loro collaborazione nel 1998 creando un’originale miscela di Brazilian music e sonorità dance europee, che ha fornito ispirazione per moltissimi musicisti di varie parti del globo.
Con il nuovo lavoro After The Carnaval, i Zuco 103 abbandonano parzialmente i samples in favore di un sound più naturale ed acustico, grazie anche all’atmosfera del famoso studio di Rio Toca do Bandido, dove è stato registrato parte del materiale che compone l’album con musicisti come Sergio Cavazzioli (Gilberto Gil) alla chitarra ed al banjo ed il brillante percussionista Marcos Suzano.